società quotate
Via libero definitivo alle nuove norme
Il Consiglio nazionale ha definitivamente approvato le nuove norme di comportamento del Collegio sindacale delle società quotate, che nei mesi scorsi erano state poste in pubblica consultazione. Saranno in vigore dal prossimo 30 settembre 2015

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha definitivamente approvato le nuove norme di comportamento del Collegio sindacale delle società quotate, che nei mesi scorsi erano state poste in pubblica consultazione. Le norme, che nella versione finale recepiscono le osservazioni giunte al Consiglio nazionale proprio nel corso della pubblica consultazione, saranno applicabili dal prossimo 30 settembre 2015.

“Questo nuovo testo - afferma Raffaele Marcello, consigliere nazionale dei commercialisti delegato ai Principi di revisione e Sistema dei controlli - giunge dopo un periodo troppo lungo nel quale i colleghi sono stati costretti ad operare in assenza di punti di riferimento definitivi. Le nuove Norme sostituiscono i vecchi principi di comportamento per le società quotate, che erano stati emanati oltre un decennio fa dai due Consigli Nazionali dei Dottori Commercialisti e dei Ragionieri e recepiscono le novità normative e di prassi consolidatesi in questi ultimi anni. A partire da questa circostanza - prosegue Marcello – abbiamo adottato il metodo del confronto permanente sul testo con gli Ordini territoriali. Metodo che stiamo utilizzando anche per la consultazione pubblica sulle norme di comportamento delle non quotate, che si chiuderà domani, 21 aprile, e che caratterizzerà anche in futuro il nostro lavoro”

Al fine di consentire ai sindaci delle società quotate di conoscere e applicare correttamente le nuove norme, il Consiglio ha peraltro previsto un periodo di vacatio delle Norme, che inizieranno a trovare applicazione solo a partire dal 30 settembre.

Al Collegio sindacale nel sistema dei controlli e alle funzioni di vigilanza nelle società chiuse e nelle quotate sarà dedicata la seconda giornata dei lavori del Convegno nazionale dei commercialisti in programma il 6 e 7 maggio a Rimini. La prima occasione di dibattito pubblico sulle nuove norme predisposte dal Consiglio nazionale.

 

LE NUOVE NORME APRI ALLEGATO
Condividi su:      

© Copyright 2010  CNDCEC  - Piazza della Repubblica n. 59 - 00185 Roma - CF e P.Iva 09758941000 Tutti i diritti riservati Note legali  - Privacy
info@commercialisti.it  | consiglio.nazionale@pec.commercialistigov.it  | credits