Dettaglio Articolo Focus Legislativo
ANTITRUST: Illustrata alla Camera la relazione annuale

Presentata, presso la Camera dei Deputati, la Relazione annuale del Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Antonio Catricalà sull'attività svolta dalla stessa nel corso dell'anno 2008.

In particolare, il presidente dell'antitrust ha evidenziato che i vincoli di finanza pubblica, che pongono i governo di fronte a scelta obbligate e virtuose, dovrebbero incoraggiare le liberalizzazioni e lo sviluppo di autonome iniziative imprenditoriali. Il presidente Catricalà ha quindi avvertito circa i rischi di un ritorno a politiche restrittive, forse più facili in termini di consenso, ma dannose per gli interessi della collettività. I segnali in Europa - ha osservato - non sono incoraggianti. Le minacce al mercato interno sono attentati alla prosperità del continente, assicurata, nella parte occidentale, da oltre cinquanta anni di liberi scambi.

Il presidente dell'Authority ha avvertito, però, che è anche necessario scoraggiare lo 'stillicidio' di iniziative parlamentari che rischia di smontare le riforme, di frenare le liberalizzazioni e di innescare un'ondata di 'restaurazione'. Si tratta d'iniziative volte a restaurare gli equilibri del passato 'a detrimento dei consumatori'. Per il presidente dell'Antitrust, "la modernizzazione del quadro giuridico in senso pro-concorrenziale è un processo graduale che richiede perseveranza nel contrastare i rischi di una fenice corporativa alimentata dai gruppi tutori degli interessi di categoria. Il problema riguarda sia la legislazione statale che quella regionale".

© Copyright 2010  CNDCEC  - Piazza della Repubblica n. 59 - 00185 Roma - CF e P.Iva 09758941000 Tutti i diritti riservati Note legali  - Privacy
info@commercialisti.it  | consiglio.nazionale@pec.commercialistigov.it  | credits