Dettaglio Articolo Focus Legislativo
FISCO: Studi di settore al restyling
Al fine di comprendere gli orientamenti del Governo in merito alla modifica degli studi di settore, con particolare riferimento all'anno 2008, il sottosegretario all'Economia Daniele Molgora ha risposto, presso l'assemblea della Camera dei Deputati, all'interpellanza urgente n. 2-00330, a firma dell'on. Fabio Gava (Popolo della Libertà) ed altri.
Il rappresentante dell'Esecutivo ha precisato che la commissione di esperti, già riunitasi in seduta straordinaria in data 6 novembre 2008 per analizzare e valutare i riflessi della crisi economica sul sistema «studi di settore», sarà convocata, nuovamente in seduta straordinaria, entro la fine del mese di marzo 2009 per comprendere l'impatto della crisi globale sulla base delle analisi effettuate e, prosegue il sottosegretario, per valutare "la possibilità di revisione per quanto riguarda gli studi di settore già relativi al periodo di imposta 2008, non soltanto per quanto riguarda il 2009".
Il sottosegretario ha ricordato, per quel che concerne la materia in questione, che il legislatore è già intervenuto, con l'articolo 8 del decreto-legge n. 185 del 2008, convertito nella legge n. 2 del 2009, ottemperando una «revisione congiunturale» degli studi di settore, al fine quindi di integrare gli studi, già approvati o ancora da approvare (pertanto, la revisione riguarda anche quegli studi di settore per i quali non era prevista la revisione relativamente all'esercizio 2008), con l'intento di tenere in considerazione gli effetti della crisi sulle diverse attività interessate dall'applicazione degli studi medesimi, partendo dal presupposto che la situazione globale ha effetti diversi a seconda dei settori interessati.