Dettaglio Articolo Focus Legislativo
FISCO: Contributi Comunitari e diritto alla detrazione IVA.
L'Agenzia delle Entrate è intervenuta in merito all'"assoggettabilità ad imposta di contributi erogati dalla Comunità europea - Esercizio del diritto alla detrazione - art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212 - DPR 26 ottobre 1972, n. 633". In particolare, l'Agenzia ha precisato che, i contributi, a fondo perduto erogati dalla Comunità Europea ad un consorzio che valorizza un prodotto specifico, sono esclusi dal campo di applicazione dell'Iva e che l'imposta sugli acquisti effettuati con i fondi ricevuti non è detraibile.
L'Amministrazione finanziaria ha ritenuto che i contributi comunitari non siano assoggettabili a Iva quando chi ottiene il finanziamento non sia obbligato ad una prestazione di dare, fare, non fare o permettere nei confronti dell'ente erogante; in questo caso le somme versate vengono considerate escluse dall'applicazione dell'imposta in quanto si tratta di erogazione di denaro messo a disposizione per realizzare programmi e finalità di carattere generale e compensare i relativi costi.
Sulla questione riguardante l'esercizio del diritto alla detrazione dell'Iva, le Entrate hanno precisato che la questione che il contribuente possa essere destinatario di un finanziamento a fondo perduto non legittima, di per sé, l'esercizio del diritto alla detrazione poiché devono essere prese in considerazione le operazioni attive che sono state realizzate in qualità di cedente o prestatore da chi ha ricevuto il contributo.
Agenzia delle entrate
Risoluzione n. 61 del 12/03/09