Dettaglio Articolo Focus Legislativo
FISCO: Circolare omnibus per chiarire le novità fiscali.

L'Agenzia delle Entrate ha diffuso, come di consueto, una circolare contenente quesiti e risposte scaturiti da incontri con la stampa specializzata sulle novità fiscali messe in campo con l'ultima Finanziaria e i diversi provvedimenti legislativi che l'hanno accompagnata.

Gli argomenti spaziano dalla rivalutazione dei beni al riallineamento a seguito di operazioni straordinarie, dalla disciplina Iva a quella Irpef ed altro ancora.

Le maggiori perplessità hanno riguardato il reddito d'impresa. Nell'elaborato trovano soluzione i quesiti relativi alla rivalutazione dei beni, la cui disciplina fiscale è stata ampiamente rivisitata dal decreto anticrisi (articolo 15, Dl 185/2008).

Attenzione è stata posta sul riallineamento dei valori fiscali nell'ipotesi di operazioni straordinarie, delle condizioni necessarie per poter beneficiare del regime di affrancamento dei maggiori valori iscritti in bilancio, della possibilità di ridurre le quote di ammortamento (da 18 a 9 quote) di marchi e avviamento, sul maggior valore "affrancato", soltanto se, per l'aggregazione aziendale, sia stata versata l'imposta sostitutiva del 16 per cento.

Diversi punti di riflessione hanno riguardato l'inasprimento delle sanzioni per chi utilizza in compensazione crediti inesistenti. La "punizione" passa dal 100 al 200% della misura dei crediti stessi (articolo 27, comma 18, Dl 185/2008).

Altre tematiche importanti hanno rivestito le problematiche relative all'Iva che scaturiscono dalla lettura dell'articolo 7 del decreto "anticrisi", con il quale viene introdotta a regime l'applicazione dell'Iva a esigibilità differita (criterio di cassa in sostituzione di quello della competenza), in base al quale l?imposta va versata al momento dell'effettiva riscossione del corrispettivo.

Inoltre, il documento contiene precisazioni circa la condotta da seguire in merito alla partecipazione concreta dei Comuni al contrasto all?evasione fiscale e, altresì, sui "confini" della possibilità di adesione ai processi verbali di constatazione.

Agenzia delle entrate

Circolare n. 8 del 13 marzo 2009

© Copyright 2010  CNDCEC  - Piazza della Repubblica n. 59 - 00185 Roma - CF e P.Iva 09758941000 Tutti i diritti riservati Note legali  - Privacy
info@commercialisti.it  | consiglio.nazionale@pec.commercialistigov.it  | credits