Dettaglio Articolo Focus Legislativo
FISCO: Beni immobili in via di rivalutazione

La "Rivalutazione dei beni immobili relativi all'impresa - Articolo 15, commi da 16 a 23, del decreto legge 29 novembre 2008, n. 185" - è stata oggetto di una nota esplicativa dell'Agenzia delle Entrate, alla luce delle novità contenute nel decreto "anticrisi" (Dl 185/2008) e modificate dal Dl 5/2009, rispetto a quella introdotta dalla Finanziaria 2006.

I chiarimenti riguardano la possibilità di limitare le conseguenze dell'iscrizione dei maggior valori dei beni al solo ambito civilistico, il differimento prolungato degli eventuali effetti fiscali, le operazioni realizzabili solo in relazione ai beni immobili, escluse le aree fabbricabili e quelli alla cui produzione o al cui scambio è diretta l'attività d'impresa.

L'Agenzia, ha precisato che è possibile effettuare la rivalutazione nell'esercizio successivo a quello in corso al 31 dicembre 2007, a condizione che il termine per l'approvazione del relativo bilancio o rendiconto scada dopo il 29 novembre 2008 (entrata in vigore del Dl 185/2008). I beni da rivalutare sono immobili in proprietà, escluse le aree fabbricabili e quelli alla cui produzione o al cui scambio è diretta l'attività d'impresa, iscritti in bilancio sia nell'esercizio in corso al 31 dicembre 2007 sia in quello successivo. Per quanto concerne le immobilizzazioni in corso e i beni completamente ammortizzati, la circolare ha precisato che, per i beni in leasing, l'utilizzatore può eseguire la rivalutazione solo se ha esercitato il riscatto entro l'esercizio in corso al 31 dicembre 2007. Non è possibile rivalutare, invece, per il concedente per il quale i beni concessi in locazione finanziaria vanno considerati immobilizzazioni finanziarie. Possono effettuare la rivalutazione, prosegue l'Amministrazione finanziaria, i soggetti (residenti e non) titolari di reddito d'impresa che non adottano i principi contabili internazionali, compresi gli imprenditori individuali e le società di persone in contabilità semplificata.

Agenzia delle entrate: Circolare n. 11 del 19/03/09

© Copyright 2010  CNDCEC  - Piazza della Repubblica n. 59 - 00185 Roma - CF e P.Iva 09758941000 Tutti i diritti riservati Note legali  - Privacy
info@commercialisti.it  | consiglio.nazionale@pec.commercialistigov.it  | credits