Dettaglio Articolo Focus Legislativo
PROFESSIONISTI: Più tempo per le "cartelle pazze"

Rendere più efficiente ed efficace il sistema fiscale, semplificare i rapporti con i contribuenti, modernizzare ulteriormente l'Amministrazione finanziaria, individuando le soluzioni tecnologiche più adeguate per ridurre i costi ed i tempi degli adempimenti a carico degli intermediari tributari e della stessa Amministrazione finanziaria. Questo è il sunto di una risoluzione presso la Commissione Finanze della Camera, presentata dall'on. Alessandro Pagano (PdL).

Secondo il proponente su commercialisti e intermediari tributari pesa ancora il problema delle cosiddette «cartelle pazze» e degli avvisi bonari di pagamento irregolari, il cui annullamento comporta per tali categorie adempimenti spesso defatiganti. Infatti, gli intermediari sono costretti, previo appuntamento telematico, a recarsi il giorno prestabilito, all'orario prenotato, presso i competenti uffici dell'Agenzia delle Entrate per trattare la pratica di irregolarità e richiedere il suo eventuale annullamento, che, dopo l'esame del funzionario, avviene a seguito di presentazione di una istanza corredata di tutti gli allegati, tra cui i modelli F24 relativi ai versamenti effettuati. Inoltre, la possibilità di interloquire con gli uffici dell'Agenzia delle Entrate è molto ridotta, in quanto ogni intermediario può fissare non più di due appuntamenti della durata di mezz'ora ciascuno. Pertanto, si chiede al Governo di adottare, in particolare, atti di indirizzo nei confronti dell'Agenzia delle entrate, al fine di ampliare i tempi nei quali i commercialisti possono incontrare i competenti funzionari dell'Agenzia delle Entrate, per smaltire in tempi ragionevoli le pratiche relative agli avvisi ed alle cartelle di pagamento che presentino irregolarità.

© Copyright 2010  CNDCEC  - Piazza della Repubblica n. 59 - 00185 Roma - CF e P.Iva 09758941000 Tutti i diritti riservati Note legali  - Privacy
info@commercialisti.it  | consiglio.nazionale@pec.commercialistigov.it  | credits