Articoli Focus Legislativo
Presentato e prontamente assegnato alla Commissioni Finanze della Camera il disegno di legge contenente la delega al Governo per introdurre disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (A. C. 5291).
Il provvedimento prevede la revisione del catasto dei fabbricati, che sarà attuata dall'Agenzia del territorio in collaborazione con i comuni, con l'obiettivo di attribuire a ciascuna unità immobiliare il relativo valore patrimoniale e la rendita. La rendita media ordinaria per le unità immobiliari sarà valutata attrave...
Parte dalle commissioni riunite Finanze e Attività Produttive della camera l’iter del ddl di conversione in legge del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, recante misure urgenti per la crescita del Paese (A. C. 5312)
Il disegno di legge contiene un pacchetto di misure urgenti e strutturali che realizzano una parte ulteriore dell’Agenda per la Crescita sostenibile già avviata in questi mesi dal Governo.
Il provvedimento punta ad attivare molteplici leve necessarie per stimolare il rafforzamento della...
Approvato al Senato il disegno di legge recante il Trattato sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell'Unione economica e monetaria (A. S. 3239, cosiddetto "Fiscal compact").
Il provvedimento è il frutto del trattato sottoscritto lo scorso 2 marzo da 25 Stati membri dell’Unione europea (UE), con l’esclusione di Regno Unito e Repubblica ceca. Il Trattato, integralmente applicabile ai 17 Stati della zona euro, nonché, a certe condizioni, agli altri Stati non membri della zona euro, richiede tuttavia la ratifica da parte dei Paesi firmatari. Il Trattato entrerà in vigore il 1º gennaio 2013, a...