Articoli Focus Legislativo
Il sottosegretario alla giustizia Mazzamuto è intervenuto in commissione Giustizia della Camera in risposta alle problematiche segnalate dall'on. Capano (PD) e relative all'applicazione delle disposizioni del decreto-legge n. 1 del 2012 relative all'abrogazione delle tariffe professionali, che ha determinato l'abrogazione immediata delle onorari per la liquidazione del compenso dei professionisti nel sistema ordinistico.
Il rappresentante del Governo ha precisato che l’articolo 2233 del codice civile stabilisce, infatti, che il...
Il Consiglio dei Ministri n. 13 del 3 febbraio u. s. ha approvato, in via definitiva, un decreto-legge in materia di semplificazione e sviluppo. I cui contenuti riguardano i cittadini, le imprese e le pubbliche amministrazioni.
Le misure di semplificazione per i cittadini si propongono di migliorare la qualità dei rapporti che ciascuno di noi ha quotidianamente con le strutture pubbliche.
Le persone affette da disabilità potranno usare il verbale di accertamento dell’invalidità (anziché le attuali attestazioni medico-legali) per ottenere i contrassegni per parcheggiare nel centro storico...
Approvato con il nuovo titolo il ddl di "conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 dicembre 2011, n. 212, recante disposizioni urgenti in materia di composizione delle crisi da sovraindebitamento e disciplina del processo civile" (A. S. 3075).
Rispetto al testo approvato nel CdM di dicembre u. s. (s. Focus Legislativo n. 1/2012), il provvedimento, soprattutto nella prima parte, è stato molto rimaneggiato alla luce dell’approvazione definitiva del progetto di legge sulla risoluzione della crisi sa sovraindebilamento (A. S. 307-B)...