Articoli Focus Legislativo
Su proposta del Presidente del Consiglio e del Ministro per gli affari europei, il Consiglio dei Ministri n. 57 ha approvato un decreto legge che risponde alla necessità di adempiere agli obblighi europei oggetto di contestazione da parte della Commissione europea. Il ritardo nell’attuazione o il non corretto recepimento della normative UE da parte dello Stato italiano è causa di numerose procedure di accertamento di infrazioni da parte della Commissione europea che, nei casi più gravi, ha assunto la decisione di ricorrere alla Corte di Giustizia UE per far giudicare l’inadempimento dello Stato...
Il Senato ha approvato, con modifiche, il ddl di conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese (s. v. Focus Legislativo n.22 /2012).
Composto di 39 articoli nella versione approvata dal Consiglio dei ministri, il decreto-legge, a seguito delle modifiche introdotte dal Senato, comprende 73 articoli.
Durante l’iter al Senato, è confluito nel testo anche il contenuto del decreto-legge 2 novembre 2012, n. 187, recante misure urgenti per la ridefinizione dei rapporti contrattuali con la società Stretto di Messi...
La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, recante disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012. Proroga di termine per l'esercizio di delega legislativa (C. 5520-B) (s. v. Focus Legislativo n. 25/2012).
Ripercorriamo, brevemente, le norme contenute nel provvedimento così come è stato modificato nel...