Articoli Focus Legislativo
Al via in Senato il ddl di conversione in legge del decreto-legge 7 maggio 2012, n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica (A. S. 3284).
Il disegno di legge è volto all’analisi ed alla revisione della spesa pubblica con la finalità di evitare inefficienze, eliminare sprechi e ottenere risorse da destinare alla crescita.
Nello specifico, il provvedimento istituisce un Comitato interministeriale per la revisione della spesa pubblica, prevedendo la nomina - da parte del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del...
Con 207 voti favorevoli, 27 contrari e un astenuto, il Senato ha approvato, con modificazioni, il ddl n. 3221 di conversione in legge del decreto-legge 24 marzo 2012, n. 29, concernente disposizioni urgenti in tema di commissioni bancarie sulle aperture di credito. Il provvedimento integra due precedenti interventi legislativi, anch'essi a suo tempo emanati dal Governo tramite decretazione d'urgenza, correggendo in particolare la norma che considerava nulle tutte le clausole che prevedono commissioni sulle aperture di credito a favore delle banche. Contro il parere del Governo, è stato invece soppresso..